BUENO

Sesso Maschio
Dove mi trovi Punto&Virgola Canile e Gattile di Magreta di Formigine (MO)
Razza Meticcio caccia
Taglia Medio
Data di nascita 2010
Anno ingresso in canile 2011
Storia Rinuncia di proprietà
Socievole con bimbi Sì, ma non troppo piccoli
Socievole con cani Si, da testare previa prova di compatibilità.
Socievole con gatti No
Socievole con persone
Rapporto pettorina/guinzaglio Ottimo
Meglio vivere in casa con giardino in quartiere residenziale tranquillo o campagna
Chi sono Bueno è nato a Dicembre 2010.
Ed è entrato in canile a Marzo 2011.
No, non abbiamo scritto male.
Bueno è ormai quasi anziano, e ha passato tutta, TUTTA, la vita in canile.
Entrato coi tre fratellini da cucciolo a Magreta quando c’era la vecchia gestione, e tristemente l’abbiamo visto portare via quando è subentrata la gestione attuale, proprio quando speravamo di poter fare per lui un po di più del nulla che fino a quel momento ci veniva concesso.
Poi a Gennaio 2020 cambiano le convenzioni e Bueno torna finalmente a Magreta coi fratellini. Bueno è quasi anziano e in vita sua non ha fatto niente di quello che un cane dovrebbe fare. Non ha mai corso a perdifiato su un prato, non ha mai giocato con una corda o una pallina, non è mai impazzito di felicità nel vedere i suoi umani del cuore, non si è mai goduto una lunga passeggiata nè il calore di una famiglia.
L’isolamento e la deprivazione per un animale sociale come il cane sono insopportabili, e ti porta per forza a optare per due strade: l’aggressivitá o l’apatia.
Bueno ha scelto l’apatia. È tornato da noi che sembrava completamente sconnesso dal mondo. Accettava la manipolazione ma con rigidità e indifferenza, accettava il guinzaglio senza opporsi ma restando teso come una corda di violino, e nulla sembrava interessarlo, mai un’annusata, una marcatura, un minimo interesse per qualsiasi cosa.
Sembra una frase forte, e in effetti lo è, ma Bueno sembrava giá morto. Un automa, come se avesse capito che questo mondo non poteva offrirgli nulla, per cui reagiva passivamente a qualsiasi cosa.
Ma chi ci conosce sa bene che amiamo le sfide, e che diamo convinti che una speranza, una possibilitá ci sia per tutti.
Per cui ci siamo rimboccati le maniche, e insieme ai nostri educatori abbiamo lavorato con Bueno e per Bueno stimolandolo, affiancandolo e supportandolo, facendogli capire che ha le competenze per gestire nuove esperienze e che il mondo puó essere interessante.
E ora...
Bueno è un cane nuovo.
Bueno si è come risvegliato da un lungo sonno, come se fosse stato la bella addormentata.
Oggi Bueno ci accoglie con mille feste, mille saltelli e scodinzolii, in passeggiata è un coraggioso esploratore, che certo, a rumori improvvisi e sconosciuti ancora sobbalza, ma gli basta una coccola per essere rassicurato e gonfiarsi il petto per proseguire nell’avventura.
E vedere, assistere e partecipare a questa rinascita è bellissimo, è un vero e proprio dono.
Ora Bueno è pronto per scoprire cosa c’è fuori da quel cancello di canile che non ha mai oltrepassato.
Certo, per poterlo fare servirà del tempo, servirà che conosca il suo nuovo umano, servirà che si fidi di lui quel tanto che basta per potergli credere quando gli dirà che ce la puó fare.
Ma sarà più facile a farsi che a dirsi, e noi vi aiuteremo e vi staremo accanto, a voi e a Bueno, passo dopo passo verso la scoperta del bello dell’essere umano.

Noi e Bueno vi aspettiamo, perchè quello spiraglio di luce che gli abbiamo donato diventi insieme un vero sole.

*Bueno, anno 2010 taglia media. Vaccinato, chippato, testato filaria, giardia e leishmania. Compatibile con cani femmine, no maschi e no gatti. Per aiutare nella fase iniziale meglio evitare bimbi molto piccoli, che giocando com’è giusto che facciano potrebbero spaventarlo.

Canile-Gattile Punto & Virgola di Magreta di Modena, strada Nuova Pederzona 101.
059512807 (si risponde in orario di apertura)

Dal 15/11 si accede al canile-gattile SOLO SU APPUNTAMENTO per fissarlo contatta via whatsapp Giorgia 3477933723